L'edizione 2014 del
FESTIVAL DELLA PAROLA si è svolta presso gli
Orti all'interno del Complesso Monumentale di San Giovanni di Parma - con ingresso da
P.le San Giovanni 1 (vedi foto) e B.go Retto 23/A - dal
16 al 20 Luglio.
Il complesso monastico di San Giovanni Evangelista è formato dalla
Chiesa, dal
Convento e dalla storica
Farmacia di San Giovanni.
Le origini risalgono al X secolo, anche se è la facciata barocca a definirne l'aspetto; il campanile sul lato destro fu aggiunto nel 1613. La chiesa, di retaggio classico, ha un impianto originario romanico, pianta a croce latina, e tre navate sulle quali si aprono sei cappelle.
Lungo la navata centrale corre il fregio del Sacrificio Ebraico e Pagano, disegnato dal
Correggio e realizzato da
F. M. Rondani. Sempre del Correggio le decorazioni degli emi-pilastri, il sottarco della V cappella, S. Paolo caduto da cavallo, le decorazioni della crociera e la cupola con il Transito di S. Giovannie i Padri della Chiesa e gli Evangelisti nei pennacchi. Sempre all'interno è il Coro Ligneo opera di M. Zucchi e dei fratelli Gianfranco e Pasquale Testa (1556). La navata sinistra si distingue per interessanti lavori giovanili del Parmigianino.
Nel monastero benedettino, meritano una visita i
tre chiostri, il primo con leggere colonne ioniche, il secondo cui si accede dalla sala capitolare, dove si trovano due affreschi del Correggio e il terzo o di San Benedetto, con affreschi del 1510 circa. La Biblioteca del Monastero presenta ambienti cinquecenteschi affrescati e possiede circa 20.000 volumi, tra cui codici miniati del '400 e del '500.
Come arrivare:
la chiesa si trova in centro storico, dietro alla Cattedrale ed è raggiungibile in dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.