La quinta edizione del
FESTIVAL DELLA PAROLA si svolgerà presso la
PERGOLA DELLA CORALE VERDI dal
25 al 27 Giugno 2018.
INGRESSI: Vicolo Asdente, 9 e Parco Ducale.
In caso di maltempo, gli appuntamenti si terranno nell’auditorium della Corale Verdi “Romano Gandolfi”.
CORALE VERDI »
Vicolo Asdente, 9, 43125 Parma PR
www.facebook.com/corale.verdi
Luogo storico della città, la Corale Verdi si trova all’interno di un palazzo che risale ai primi anni dell’Ottocento e che fu una delle stalle di Maria Luigia.
La Corale Giuseppe Verdi di Parma è nata nel 1905 per iniziativa del Maestro Eraclio Gerbella, insegnante della “Regia Scuola di Musica” di Parma, dove ebbe tra i suoi allievi Arturo Toscanini.
Nei suoi cent’anni di vita la Corale Verdi ha raggiunto traguardi prestigiosi sia nell’attività concertistica, anche in tournée internazionali, sia nell’ambito delle incisioni discografiche e della partecipazione a importanti produzioni liriche.
La Corale ha goduto dell’apprezzamento di alcuni tra i più importanti musicisti, a partire dal grande Toscanini. La formazione ha avuto l’onore di fare musica con i maggiori solisti del Novecento:
da Franco Corelli, Giulietta Simionato, Ettore Bastianini, Carlo Bergonzi, Beniamino Gigli ad Aureliano Pertile. Dal secondo dopoguerra gran parte degli appartenenti alla Corale sono stati e sono nell’organico del coro del Teatro Regio di Parma.
La lunga e importante storia, l’appassionato studio e il grande e disinteressato amore per il canto lirico fanno della Corale Verdi un importante punto di riferimento per l’attività culturale della città di Parma.
L’appartenenza alla città è un dato importante, in un certo senso si può dire che la Corale è depositaria di uno stile e di un colore vocale immediatamente riferibili all’idioma verdiano.
Oggi l’ensemble è diretto da Fabrizio Cassi, bussetano, maestro del coro e direttore d'orchestra, stretto collaboratore del grande tenore Carlo Bergonzi.
Con l’intento di avvicinare i giovani alla musica classica, la Corale ha attivato Settimane musicali, un progetto di concertistica didattica.
Nel 2009 è nato anche il Coro giovanile della Corale Verdi, preparato e diretto dal Maestro Gregorio Pedrini, con lo scopo di sviluppare un repertorio musicale di ricerca, senza dimenticare il compositore di cui l'associazione porta il nome.
Del 2004 è anche il ritorno in seno alla Corale Verdi del Coro di voci bianche della Corale Verdi, diretto dal Maestro Beniamina Carretta. Una vera e propria accademia della coralità che accompagna i giovani dalle prime esperienze musicali al coro lirico.
Nella sede dell’associazione, a fianco del meraviglioso Parco Ducale, si trova il ristorante Corale Verdi, dove assaporare lirica e buona cucina locale.