Partecipare come
volontario all’attività culturale di
Rinascimento2.0 significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto durante tutte le iniziative dell’anno, ma soprattutto essere volontario vuol dire anche conoscere nuova gente, essere protagonista di grandi iniziative, ampliare le proprie conoscenze e maturare delle esperienze di crescita sia dal punto di vista umano che professionale.
Team Punto Informazioni
Il volontario di questo team ha il compito di
fornire informazioni sugli eventi, prendere le
prenotazioni, gestire gli
ingressi ed effettuare il
tesseramento dell’Associazione nella location delle manifestazioni o negli stand di promozione in diverse location della città.
Il Volontario che entra a far parte di questa squadra deve avere un minimo di conoscenza dell’uso del pc, deve essere gentile, paziente e conoscere il programma degli eventi.
Team Social Network
Chi è il volontario che fa parte di questa squadra? Ragazzi e ragazze che hanno dimestichezza con il
mondo social e che assiduamente pubblicano, condividano immagini, video e contenuti sui principali social network, prima, durante e dopo ogni iniziativa
Richiesta capacità di lavorare in gruppo, presenza sui social, partecipazione agli eventi, conoscere il programma delle iniziative, creatività e indubbiamente fantasia.
Team Video
Una
telecamera e tanta voglia di catturare i momenti più belli degli eventi e conoscere le impressioni della collettività.
Inquadrature accattivanti, interviste inedite, particolari curiosi e tanta fantasia.
Il materiale ripreso sarà reso successivamente di dominio pubblico online e attraverso dvd video dell’Associazione.
Il volontario dovrà avere disponibilità di una telecamera digitale. Richiesta la partecipazione per tutte le iniziative.
Team logistica e gestione location
I volontari di questa area hanno il compito, di
allestire i luoghi degli eventi, con i materiali necessari allo svolgimento dell’iniziativa (strumentazione, sedie, palcoscenici, striscioni sponsor, cartelloni, estintori, transenne, stand ecc…). Un lavoro faticoso ma molto dinamico, ogni giorno si svolgono lavori diversi e in ambienti di assoluta serenità.
Team accompagnatori
Benvenuto è la parola d’ordine. Il volontario di questa area deve
accogliere e accompagnare i giornalisti, gli ospiti e gli sponsor nella location dell’iniziativa. Essere disponibili a dare tutti i confort possibili, intrattenerli fino all’inizio dell’evento ed essere presenti alla fine dello spettacolo.
Farsi trovare in Hotel, in stazione o in aeroporto se l’ospite non arriva direttamente nella location degli eventi.
CAPOSQUADRA
Ogni Team avrà un caposquadra il quale
coordinaerà i volontari. Il caposquadra sarà chiamato a partecipare alle riunioni che si svolgeranno prima di ogni evento nella sede dell’Associazione, in seguito a queste riunioni il caposquadra dovrà comunicare a tutti i volontari il lavoro da svolgere e gli obiettivi da raggiungere.
Il caposquadra ha inoltre il compito di
reclutare nuove risorse e coinvolgerle nell’Associazione.
Richiesta capacità di coordinazione, problem solving, autonomia e cura deidettagli.
VANTAGGI
Il Volontario che entrerà a fare parte dell’Associazione Rinascimento2.0 avrà l’opportunità di essere protagonista di eventi culturali di assoluta rilevanza, conoscere artisti di fama internazionale, avvicinarsi alla cultura e vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Il volontario avrà a disposizione:
- La Tessera Rinascimento2.0 che offrirà vantaggi presso attività commerciali della città e ingresso agli eventi;
- La divisa Rinascimento2.0 che dovrà indossare durante le manifestazioni nell’arco dell’anno;
- Potrà inoltre inserire nel curriculum vitae l’attività che andrà a svolgere con l’Associazione come esperienze di volontariato;
- Potrà partecipare attivamente alla vita dell’Associazione proponendo idee ed attività, avendo cosi l’opportunità di mettersi in gioco.
COME DIVENTARE VOLONTARIO
Diventare Volontario è semplice, inviaci una mail all'indirizzo
amministrazione@rinascimento2zero.it, oppure chiamaci al numero 0521.774646.